La Libreria Universitaria San Leonardo è lieta di ospitare la presentazione del libro di Angelo Baldan La caduta della Serenissima. I temporeggiatori della repubblica ed. Cleup.
Il libro non è un semplice racconto della caduta della Repubblica di Venezia, ma un’analisi di quella che l’autore ritiene essere stata la causa principale della caduta stessa, ovvero l’incertezza dei suoi governanti, non a caso definiti “I temporeggiatori della Repubblica”. Questi infatti si dimostrarono incapaci di difendere la Serenissima quando il generale Bonaparte, sceso in Italia ed entrato nel territorio neutrale della Repubblica per inseguire le truppe austriache, non opposero resistenza ai soprusi commessi dalle truppe francesi nei confronti delle popolazioni attraversate, ma si affidarono, come nel passato, alla diplomazia. Così si arrivò a quel fatidico 12 maggio 1797 quando il Maggior Consiglio decise l’autoscioglimento della Repubblica, provocando violenti disordini nella città di Venezia e nelle località del suo estuario, che però furono sedati dalla Municipalità provvisoria.
Angelo Baldan (Venezia, 1951), laureato in Giurisprudenza ed in Storia, già funzionario della Regione del Veneto, si dedica alla Storia della Repubblica di Venezia, con particolare riguardo agli aspetti giuridici ed istituzionali.