La Libreria Universitaria San Leonardo è lieta di ospitare nella Giornata Mondiale della Poesia,
Giovanni Turra che con Isabella Panfido presenterà il suo libro Peepshow - Samule editore.
Giovanni Turra è nato a Mestre nel 1973 e vive a Mogliano Veneto. Insegna italiano e latino nei licei ed è cultore della materia presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 2017 al 2022, con Igor De Marchi, Maddalena Lotter e Sebastiano Gatto, ha diretto la collana "A27 poesia" di Amos Edizioni.
Oltre a diverse pubblicazioni di poesie, come studioso si è occupato di letteratura di viaggio e letterature straniere nella stampa italiana tra le due guerre, della ricezione del mito classico nella poesia italiana recente, della produzione in versi di Dino Buzzati, dell’opera in dialetto e in lingua di Luciano Cecchinel, delle trame reticenti dei romanzi di Francesco Biamonti.
Isabella Panfido, veneziana, giornalista pubblicista, collabora alle pagine culturali di «Il Corriere del Veneto».
Ha ideato e condotto la trasmissione L’arca delle parole, programma radiofonico dedicato alla poesia per «Radio 24 IlSole24ORE».
Ha pubblicato il libro Casa di donne (Marsilio 2005), la plaquette A pelo d’acqua (Premio Firenze 1997 poesia inedita), il libro d’artista Pantone con un’opera di Piero Guccione (Colophonarte 2012), una traduzione/trasposizione di 33 sonetti di Shakespeare in veneziano Shakespeare alla veneziana (Santi Quaranta 2012); sue poesie sono state tradotte in spagnolo, inglese, sloveno. Traduce poesia dal russo e dall’inglese.
Ha curato la riedizione di Poesie dialettali di Ernesto Calzavara (Canova, 2006) e curato e tradotto la versione integrale di Memorie di una contadina di L. Tolstoj e T. Kuzminskaja