Perché? Fiaba con morte inaspettata dell'autore

Venerdì 4 ottobre 2024 dalle ore 18:00

La Libreria Universitaria San Leonardo è lieta di ospitare la presentazione del libro Perché? Fiaba con morte inaspettata dell'autore ed. ARTDIGILAND. Ne parleremo con l'editrice Silvia Tarquini e la prof. Paola Brunetta che ne ha curato la traduzione.

PERCHE’, traduzione italiana del POURQUOI ? francese, prosegue la serie di “fiabe fantastiche” con le quali Scialom, attraverso protagonisti animali o semi-umani, porta avanti, con una forte spinta utopica e pacifista, una riflessione sui temi dell’identità, della diversità, della comunicazione umana.

MARC SCIALOM tunisino di origine italiana migrato in Francia, è cineasta, scrittore e traduttore. Il suo Lettre à la prison, film perduto e poi ritrovato e resturato, è un riconosciuto capolavoro anticolonialista. Sua una delle traduzioni francesi della Divina Commedia di Dante Alighieri.


PAOLA BRUNETTA insegnante di materie letterarie, ha vinto nel 1991 il premio “Adelio Ferrero” per giovani saggisti e critici di cinema e ha collaborato quindi con diverse riviste specializzate. Attualmente scrive su cineforum.it, cartedicinema.org e sui «Quaderni del CSCI». Ha contribuito al testo Luci sulla città. Treviso e il cinema (Marsilio, 2005) e scritto Diario critico di una spettatrice appassionata (Editoriale Programma, 2024). Giurata del concorso “Luciano Vincenzoni” per soggetti cinematografici e dell’Edera Film Festival. Membro dell’Associazione Vincenzoni, organizza e coordina da molti anni attività di cinema nelle scuole.

SILVIA TARQUINI è studiosa di cinema, teatro e nuovi media. Lavora presso il Centro Sperimentale di Cinematografia occupandosi di editoria e comunicazione. Nel 2011 fonda la casa editrice Artdigiland, con la quale, tra l’altro, ha pubblicato in lingua francese e in traduzione italiana romanzi e racconti di Marc Scialom.