Un ultimo accordo di Schumann

Venerdì 14 giugno 2024 dalle ore 18:00

La Libreria Universitaria San Leonardo è lieta di ospitare la prima presentazione trevigiana  del libro che ha vinto l'ultima edizione del Premio Da Ponte organizzato dall' Associazione Diastema Studi e Ricerche :
Un ultimo accordo di Schumann di  Filippo Bergonzoni. L'autore sarà presentato dalla prof.ssa Paola Bellin.

Pietro Fiorini è un insegnante liceale bolognese di filosofia e storia che ottiene il posto di ruolo in una piccola cittadina vicino a Venezia. Mentre cerca di ambientarsi nella nuova realtà, emerge pian piano, attraverso una serie di flashback, il suo passato: Pietro era stato in gioventù un brillante pianista, avviato a una promettente carriera concertistica. Le ragioni che lo spinsero ad abbandonare la musica risalgono a un legame misterioso con un suo compagno di conservatorio e all’amore ossessivo per la musica di  Schumann, specialmente per Carnaval. Pietro capirà che, per poter vivere serenamente il proprio presente, dovrà prima riappacificarsi col suo passato e ricomporre le tessere di un’esistenza dove musica e vita sono strettamente intrecciate fra loro.

Filippo Bergonzoni bolognese di nascita ma trevigiano d'adozione,  laureato in filosofia e dottore di ricerca, è docente di filosofia e storia nei licei. Ha compiuto inoltre studi musicali, diplomandosi in pianoforte presso il conservatorio Bruno Maderna di Cesena. È autore di articoli in ambito filosofico ed estetico, pubblicati su riviste e volume collettanei, e di due monografie:     Decreazione.Mistica e filosofia in Simone Weil (Bologna 2016) e L’artista dell’essere. Arte e bellezza nel pensiero di Antonio Rosmini (Salerno-Napoli 2020). In ambito narrativo è coautore, come membro del collettivo di scrittori “Gli Inkiostri”, del romanzo fantasy I sentieri del Nizhar (Torino 2022).